Case con poderi 

La fattoria Poggio Arioso è situata sui colli a sud-ovest della città di Firenze, nel comune di Scandicci, in viale Lamperi. Al termine di un lungo viale di cipressi c’è il complesso aziendale, la villa padronale di origine seicentesca con gli annessi di fattoria, il
frantoio, le cantine, le rimesse per gli attrezzi e la parte ora destinata all’agriturismo. La fattoria ha sempre avuto una spiccata tradizione per la ricerca e la sperimentazione, già a partire dagli anni ‘50, con l’impianto dei primi frutteti nella zona (qualcuno ricorda ancora la varietà di pesche Ciani), impegno continuato poi nelle olivete, con la cura delle tradizionali varietà toscane (frantoio, leccino, moraiolo, pendolino), e nei vigneti. I terreni sono coltivati con i tipici prodotti dei colli fiorentini, come il chianti D.O.C.G., il bianco “Toscano” I.G.T., il cabernet o il sangiovese in purezza oltre al prezioso olio extravergine di oliva, nella garanzia della più assoluta genuinità. La fattoria (65 ettari nella zona di produzione del chianti) si estende su tre colline: circa 18 ettari di vigneti e oltre 40 ettari coltivati a oliveto.

3596 m²
3596 m²

Il Complesso è caratterizzato in particolare da un antico casolare, che si sviluppa attorno ad una corte centrale, costruito in pietra locale e laterizio. Il complesso si sviluppa in gran parte su due livelli fuori terra ed in minima parte su tre livelli. Tale Fabbricato risulta attualmente classificato come collabente. All’interno trovava posto anche un piccolo ufficio postale oltre ad una piccola cappella. Il complesso comprende inoltre un vasto magazzino costruito in epoca più recente rispetto al precedente, realizzato in pietra e laterizio con copertura a botte. Completano la proprietà tre piccoli fabbricati accessori, anch’essi con parti pericolanti, uno dei quali destinato ad autorimessa e alcuni terreni ad uso agricolo.

3619 m²
3619 m²
Ricerca
Ricerca Avanza

PER INFORMAZIONI O PER UNA VISITA

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE