Complessi Immobiliari

Questa proprietà è situata nel cuore del centro storico di Padova, precisamente in Via del Santo, ai numeri civici 86-88. Il complesso si trova lungo la strada che porta alla famosa Basilica di Sant’Antonio da Padova, e gli ingressi alla proprietà si affacciano direttamente su questa via. Via del Santo è caratterizzata dai suoi portici e viene frequentata da pellegrini e turisti che seguono le principali tappe delle visite nella città. Lungo i portici, si trovano negozi locali che aggiungono un tocco vivace a questa zona densamente popolata.L’immobile ha principalmente una destinazione d’uso scolastico, ma include anche spazi adibiti alla residenza e ai servizi della comunità religiosa che ne è proprietaria. Si tratta, in realtà, di due edifici distinti, originariamente di proprietà separata e senza comunicazione diretta tra di loro. Tuttavia, sono stati strutturalmente collegati e uniti nel tempo. Questa distinzione è ancora evidente nelle mappe catastali, con identificativi diversi e categorie diverse.Gli edifici mostrano segni di interventi effettuati in varie epoche e mantengono la larghezza originale sulla Via del Santo, ma hanno subito modifiche significative nella loro struttura interna. Gli ultimi lavori di ristrutturazione significativi risalgono alla fine degli anni ’90.La proprietà confina direttamente con altri edifici o cortili interni, tutti delimitati da elementi murari. Il terreno su cui sorge la proprietà è completamente pianeggiante. Importante notare che Via del Santo è a senso unico e può essere percorsa solo in direzione nord. Questa via è all’interno della Zona a Traffico Limitato (ZTL) e ha limitazioni orarie per gli accessi non autorizzati.L’area circostante è ricca di negozi e si trova vicino alle principali istituzioni cittadine. Inoltre, è a pochi passi dall’Azienda Ospedale-Università, il principale polo sanitario della città e sede della facoltà di medicina.

1197 m² 2 letti 2 bagni

La villa presenta caratteristiche di pregio artistico e storico, con una bella facciata di notevole impatto paesaggistico. Completano la proprietà: il fabbricato adiacente a est, in parte contiguo alla villa, destinato alla casa colonica e un locale distaccato adibito a limonaia situato nel giardino di pertinenza. Ai fabbricati vanno poi aggiunti i terreni circostanti di pertinenza, con superficie catastale di poco superiore ai settemila metri, che costituiscono il parco della villa, in parte sistemato secondo lo schema del “giardino all’italiana”. Quest’ultimo unitamente alla facciata della villa costituiscono gli elementi di maggior pregio della proprietà. La villa è articolata su tre piani, il fabbricato colonico su due piani, la limonaia su un unico piano.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

1528 m² 3 letti 17 bagni

Il “Podere Faloppie” è composto da una villa padronale isolata, posta al centro di un giardino in parte disposto secondo l’impianto all’italiana e in parte caratterizzato da ampie zone a prato delimitato da alberi ad alto fusto e da tre fabbricati rustici dedicati alla conduzione del fondo, circondati da frutteti. Il fabbricato rustico principale, comprende anche un oratorio dedicato a San Geminiano e l’annessa canonica, che sono di proprietà della Diocesi di Modena Nonantola, Parrocchia del Mulino. Questi restano esclusi dalla vendita. La villa si sviluppa su tre livelli con il salone centrale a doppia altezza h m 6: piano seminterrato, rialzato, primo, esiste anche un piano sottotetto non abitabile. Il fabbricato colonico principale è sviluppato su due piani: terreno e primo. Il terzo edificio, su due livelli, è accorpato al precedente ma distante da esso per l’interposizione dell’Oratorio di S. Geminiano e della canonica annessa. Il fabbricato colonico minore, staccato e distante dai precedenti, è stato in parte utilizzato a rimessa e in parte inutilizzato.

1992 m² 3 letti 13 bagni

Ricerca

Ricerca Avanza

PER INFORMAZIONI O PER UNA VISITA

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE